Il nostro Activehotel offre il programma di attività più vasto del territorio dell’Alpe di Siusi. Ogni settimana potrai scegliere tra escursioni, tour in e-bike e tour di hiking & bike.
René e le altre guide di nostra fiducia vi accompagneranno nei più affascinanti paesaggi delle Dolomiti meridionali.
Lunedì: Compaccio – Spitzbühl – Sentiero dei geologi – Bad Ratzes
Iniziamo la nostra escursione a Compaccio e camminiamo attraverso i prati fino al punto di decollo dei parapendii di Spitzbühl (1960 m). Da qui scendiamo alla Baita Prossliner dove facciamo una pausa. Ben rifocillati prendiamo ora il Sentiero dei Geologi dove troviamo approfondimenti sulla geologia delle Dolomiti, camminando e informandoci arriviamo a Bad Ratztes
Mercoledì: Monte Pana – Rifugio delle marmotte
Dal Monte Pana camminiamo fino al Mont Seura (ipline). Sotto le imponenti pareti rocciose del gruppo del Sassolungo camminiamo oltre il passo fino al Rifugio delle marmotte dove potrete osservare i piccoli roditori. Qui facciamo una pausa. Dal Rifugio delle Marmotte si ripercorre poi il Plan de Cunfin ritornando così al Monte Pana.
Giovedì: Hirzelweg e lago di Carezza sul Catinaccio
Oggi prendiamo il nostro pullmino per andare verso il gruppo del Catinaccio. L’Hirzelweg è sicuramente uno dei sentieri d’alta quota più belli di tutte le Dolomiti e conduce dal rifugio “Fronza alle Coronelle” al rifugio “Paolina” sempre toccando i piedi del Catinaccio. Durante l’intero tragitto offre un panorama mozzafiato sulle Dolomiti del Latemar. L’escursione termina al leggendario Lago di Carezza, un gioiello delle Dolomiti.
Venerdì: Bike & Hike Pitschberg
Con l’e-bike partiamo da Kompatsch e, attraversando tutta l’Alpe di Siusi, arriviamo al Monte Pana. Da qui scendiamo a S. Cristina e risaliamo fino alla Ples de Naz. Parcheggiamo qui le nostre e-bike. Saliamo a piedi attraverso il bosco fino al rifugio Seurasass. Proseguiamo fino al Pitschberg, la nostra meta, a 2363 m. Dopo la discesa ci rifocilliamo al rifugio Seurasass. Quindi risaliamo sulle nostre e-bike e torniamo in hotel passando per l’Alpe di Siusi.
Lunedì: Le panche delle streghe sulla Bullaccia
Iniziamo la settimana con un’escursione facile, per ambientarci ai panorami alpini. La meta è la Bullaccia, un piccolo altopiano sull’Alpe di Siusi, per un’escursione tranquilla. Per tutto il giro avrete una splendida vista sull’Alpe di Siusi e i monti che la circondano. Le mitiche panche delle streghe sono una formazione naturale di roccia vulcanica a forma di panchina. La gente diceva che, da queste panche, le streghe spiavano i paesi sottostanti.
Mercoledì: I laghetti di Fiè e Malga Tuff
La Malga Tuff è una delle più belle dell’Alto Adige, che ha in serbo una sorpresa speciale sia per i panorami che per gli animali che potrete incontrare. Sulla via del ritorno ci fermiamo al laghetto di Fiè, il bellissimo lago balneabile, uno dei più puliti d’Italia, invita a fare un tuffo nell’acqua rinfrescante.
Giovedì: L’Alpe di Stevia nelle Dolomiti delle Odles
Escursione panoramica nel parco naturale Puez-Odles. La forcella della Piza collega l’Alpe di Stevia alle alpi Cisles. L’escursionista godrà di un panorama fantastico su tutte le vette Dolomitiche che compongono il gruppo del Puez-Odles. Partiamo con la nostra navetta alle ore 9:00 verso Santa Cristina da dove parte la nostra escursione. Camminiamo fino alla baita Colraiser, passiamo dal rifugio Firenze e saliamo alla forcella Piza arrivando sull’Alpe di Stevia, dove ci riposiamo e godiamo dello splendido panorama. Dopo esserci riposati, torniamo a valle e prendiamo la nostra navetta per tornare a casa.
Venerdì: Hike&Bike: Le creste di Siusi
Le Creste di Siusi offrono un panorama fantastico su tutta l’Alpe di Siusi e le Dolomiti circostanti. Da Compatsch si parte con le E-Bike fino a Saltria e poi su fino alla baita Zallinger. Da qui continuiamo a piedi lungo le magnifiche creste di Siusi con una vista unica sulle Dolomiti circostanti.e la Marmolada Tornati alla Zallinger, riprendiamo le bici e passando dalla malga Molignon torniamo a Compatsch. Chi vuole potrà anche scendere con le bici a Siusi
Lunedì: Il sentiero geologico di Bulla
Il percorso al margine del patrimonio naturale UNESCO delle Dolomiti attraversa alcuni affioramenti geologici degni di nota. Su otto panelli informativi è illustrata la genesi delle Dolomiti in modo semplice e chiaro. Il sentiero offre una finestra sullo straordinario passato geologico delle Dolomiti e una magnifica vista sulle cime che lo circondano: La Val Gardena, il Rasciesa, le Odle, il Seceda, il massiccio del Sella, il Sassolungo ed la Bullaccia. I pannelli illustrano non solo la genesi delle Dolomiti ma anche come l’ecosistema del passato si sia conservato nei singoli strati rocciosi e nei fossili.
Mercoledì: Compatsch – Baita Contrin– Baita Sanon
Splendida escursione panoramica. L‘escursione parte al Compatsch e seguendo il sentiero “Hans e Paula Steger” arriviamo fino alla malga Ritsch. Da qui saliamo in direzione Icaro fino a raggiungere la baita Contrin con una vista unica sul gruppo dell’Odles. Poi riscendiamo lentamente fino alla baita Sanon, dove faremo la pausa pranzo. Dopo la pausa si torno indietro al Compatsch ed in hotel.
Giovedì: Sull’ altipiano di Resciesa (Val Gardena)
L’Altavia della Resciesa è una delle più belle delle Dolomiti. Attraverso il Gruppo delle Odle, in mezzo a un paesaggio naturale alpino poco influenzato dall’uomo, si raggiunge Resciesa, un punto panoramico mozzafiato con vista sull’intero gruppo Pues-Odle e l’Alpe di Siusi. Un altro punto forte di questa escursione è la nuova funicolare che congiunge Ortisei all’alpe Resciesa. Una vera indimenticabile avventura!
Venerdì: Hike&Bike Il Rifugio Vicenza in mezzo al Sasso Lungo
Il Rifugio Vicenza, situato proprio fra il Sasso Piatto e il Sasso lungo, è uno dei rifugi più caratteristici di tutte le Dolomiti e offre una splendida vista sull’Alpe di Siusi e sulle Dolomiti circostanti.